T.+39  338 7010851

Via Carobietto 1 - 19031 Montemarcello (SP) Italy

© 2017 by La Nipitella Rooms - Maison de Charme

Un antico villaggio che sorge nell'estremità più occidentale del Golfo della Spezia; uno dei borghi più suggestivi della costa spezzina, le cui origini risalgono a moltissimi anni fa. Uno dei luoghi più suggestivi di Portovenere è la Grotta Byron, dedicata al famoso poeta inglese del XIX secolo. Insieme alle Cinque Terre il territorio di Portovenere è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità. 

 PORTOVENERE

 

Nota per essere stata luogo di ritrovo di scrittori e intellettuali (Eugenio Montale, Giulio Einaudi, Cesare Pavese...), è stata inserita nei percorsi del Parco culturale della Val di Magra e della Terra di Luni. Diversi i porticcioli qui per la nautica da diporto e servizi di motobarche comode per raggiungere le piccole insenature e spiaggette situate nelle vicinanze (Punta Bianca con i suoi scogli bianchi e Punta Corvo) o nelle località limitrofe quali Lerici, Portovenere e le Cinque Terre. 

BOCCA DI MAGRA

Spiaggia Marinella
Spiaggia Marinella

Si trova all'interno di un parco naturale regionale protetto che porta il suo nome, nel cuore di una natura ricca di percorsi e di angoli da scovare; numerosi i percorsi di trekking che portano (senza troppe difficoltà) a paesini caratteristici della costa ligure.
Per chi ama la bici è un luogo ideale, data la diramazione e la pendenza di percorsi con cui sfidarsi, ritemprati dalla brezza del mare.
Montemarcello è uno splendido paese che domina dall'alto del promontorio del "Caprione", il Golfo della Spezia e le 5 Terre, il mare aperto, il litorale della Versilia e la foce del fiume Magra. Dal 2006 è entrato a fare parte del circuito dei 100 borghi più belli d'Italia

MONTEMARCELLO

Montemarcello
Montemarcello

Accesso al mare


A piedi, con una lunga e sportiva scalinata (meglio se allenati) che separa il paese dalla spiaggia di Punta Corvo,  ma ne vale la pena, la spiaggia è incontaminata! Oppure in auto a soli 4 km si raggiungono spiagge attrezzate (Bocca di Magra, Fiumaretta, Marinella,….)

Spiaggia Bocca di Magra

Il Paese: MONTEMARCELLO  

VICINO  A  NOI

Sarzana

Località più grande e ricca di iniziative: a 13km circa
Proprio a Sarzana, a inizio settembre, tutti gli anni si svolge il famoso, “Festival della mente”, appuntamento creativo e divertente che affascina anche il grande pubblico. Ad agosto, invece, si tiene “La soffitta sulla strada”, appuntamento da non perdere per gli amanti dell’antiquariato.

SARZANA

Imperdibile con il suo vecchio e pittoresco porto, da cui partono i battelli per le 5 Terre famose in tutto il mondo. 

LERICI 

Lerici
Portovenere
Portovenere

Photo Credit: Kuster&Wildhaber

Photo Credit: Harshil Shah

Le Cinque Terre
Le Cinque Terre

Monterosso, Vernazza, Manarola, Corniglia e Riomaggiore. Così si chiamano le Cinque Terre, famose ormai in tutto il mondo per i posti unici che offrono. I borghi insieme al mare cristallino fanno di questi luoghi un posto da non perdere !

LE CINQUE TERRE

Chi non conosce i suoi mercatini stracolmi di bancarelle che ricordano quelle del mercato di Saint Tropez? Gioiello della Versilia, Forte dei Marmi, noto anche solo come “il Forte”, è una rinomata località balneare conosciuta ed apprezzata. Il suo successo si deve alla continua attenzione e all’estrema cura delle vaste spiagge sabbiose e alla presenza di numerosi storici ritrovi serali che da sempre animano le notti estive in Versilia.

FORTE DEI MARMI

Forte dei Marmi

Una meta appetibile soprattutto per un turismo colto ed elitario. Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo. A pochi chilometri, con Marina di Pietrasanta, ecco che si apre il caleidoscopico sipario della Versilia.

PIETRASANTA

La visita ai tre bacini marmiferi delle cave di marmo di Torano, Fantiscritti e Colonnata è indimenticabile ed unica: lungo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera, i visitatori compiono uno spettacolare viaggio passando sui Ponti di Vara e all'interno di gallerie suggestive scavate nella roccia, alla scoperta delle cave da cui fin dall'epoca pre romanica si estraeva il marmo bianco di Carrara.

CAVE DI MARMO DI CARRARA

Spiaggia Bocca di Magra